Area riformista Pd, un seminario con Bersani e altri

MASSA MARITTIMA. Fra ministri ad ex segretari, una buona fetta del Pd nazionale si concederà un weekend a Massa Marittima.

Basta leggere i nomi sul programma per capire la portata dell’evento: i ministri Giuliano Poletti (lavoro), Maurizio Martina (agricoltura), Maria Elena Boschi (riforme istituzionali), il capogruppo Pd alla Camera Roberto Speranza, il vicesegretario nazionale Lorenzo Guerini fino a Pier Luigi Bersani e Guglielmo Epifani. Il ritrovo sarà al resort Pian dei Mucini e l’occasione per questa rimpatriata di targa democratica è un seminario dal tema “L’area riformista del Pd”, organizzato dal padrone di casa, il deputato Luca Sani.

«Lo straordinario risultato elettorale del Pd alle Europee e amministrative – spiega lui stesso – carica il nostro partito e anche l’iniziativa di Area riformista di ulteriori ambizioni e responsabilità. Con questa consapevolezza il 20 e 21 giugno terremo la due giorni di confronto a Massa Marittina». Tre i temi di discussione. L’inizio dei lavori è venerdì alle 14, con la prima sessione intitolata “Il Pd alla guida del cambiamento in Italia e in Europa”. Sarà l’occasione per ragionare della fase politica apertasi dopo il voto del 25 maggio e sull’intreccio sempre più stretto tra piano nazionale e dimensione europea.

I lavori riprenderanno alle 9 di sabato con la sessione tematica intitolata “L’Italia che lavora”, che sposta il baricentro della riflessione sui temi dell’occupazione, dalla questione delle regole del mercato del lavoro a quella macroeconomica, distributiva, della politica industriale, degli investimenti e della formazione. In questa sessione interverranno il ministro dell’agricoltura Maurizio Martina e il ministro del lavoro Giuliano Poletti. Dopo un rapido coffee break attorno alle 11.30, comincerà l’ultima sessione su “Partiti e corpi intermedi nel nuovo assetto istituzionale” in cui si ragionerà sul rapporto fra riforme istituzionali e ricostruzione di soggetti politici collettivi. Interverranno il ministro per le riforme Maria Elena Boschi, il vice segretario nazionale del Pd Lorenzo Guerini e il capogruppo Pd alla Camera Roberto Speranza, che concluderà i lavori.

Fonte: www.iltirreno.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...